Un Papiro in acquariofilia

                                                                               PAPIRO
Questa e una piccola scheda, più avanti vi spiegherò anche come potarlo e farlo ricresce grazie a un'amico che lo coltiva nel laghetto delle carpe. ehehehehe

Scheda pianta
nome botanico:Cyperus papyrus
famiglia:Cyperaceae
breve descrizione:Pianta verde coltivabile dove il clima lo consente in esterno. Le radici possono essere completamente sommerse dall'acqua. Gli steli portano alla loro sommità delle foglie lineari, arcuate, disposte ad ombrella. le infiorescenze sono ombrelliformi, in pratica sono delle spighe giallastre che contengono acheni allungati.
durata:Perenne
periodo di fioritura:Presenta fioritura, in piena estate, se coltivata in ambienti esterni ed ottimali.
area di origine:Europa, Sud Africa
clima:Tropicale
uso:Si coltivano generalmente in vasche vicino a stagni e laghi

Info 1:
esposizione e luminosità:Non ama la luce diretta del sole,
posizionarlo in zone di penombra
temperatura:Si consiglia di non scendere sotto i 14°C; sopporta bene le alte temperature
substrato:Universale Qualsiasi, composto con prevalenza di torba e terra
irrigazione:Mantenere il terreno costantemente bagnato
concimazione:Non sono richiesti concimi particolari
propagazione:Tramite semina in primavera o per suddivisione dei rizomi
potatura:Asportare le foglie appassite. Nel caso di gelate o colpi di freddo, e' consigliabile asportare tutto il materiale vegetale superficiale ed attendere 2-3 mesi per vedere se si hanno dei ricacci
avversità:Può essere soggetto ad attacchi da ragnetto rosso
piccoli consigli:Immergere la pianta con il vaso direttamente nella vasca Eliminare le parti appassite o danneggiate

Info 2:
storia:questa pianta è celebre perché venne impiegata dal popolo Egizio e successivamente anche da tutte le popolazioni dell'area Mediterranea per la fabbricazione della carta. Con il tempo il papiro è stato sostituito da altri materiali per creare la carta ma ne divenne il sinonimo ispirando il nome francese papier e quello inglese paper.
ambiente:e' una pianta che spontaneamente cresce in ambienti palustri, dove ci sono corsi d'acqua a corrente piuttosto lenta.
letteratura e mitologia:Il suo nome deriva da una termine egizio che significa "il regale".
arte:La lavorazione del papiro avviene in questo modo: la parte interna del fusto si incideva creabndo sottili liste che poi si sovrapponevano incrociandole ed inumidendole, poi il telaio creato veniva pressato. I fogli ottenuti venivano poi incollati uno dietro l'altro e creavano lunghe pergamene. Il leggerisimo legno del papiro era sfruttato in Egitto anche per la costruzione di imbarcazioni. E' la pianta del mondo in gestazione, segno di gioia e giovinezza. Serviva per costruire splendidi mazzi che venivano offerti agli dei ed hai morti. Al papiro arrotoloto veniva attribuito il significato di conoscenza, il movimento per avvolgerlo e svolgerlo simboleggiava l'involuzione e l'evoluzione, un'alternanza tra il segreto e la rivelazione. Simboleggi anche le due fasi: dello slancio e del riposo.
(Il mio papiro nel 200lt)


0 commenti:

Posta un commento