Heteranthera zosterifolia

                                                                Heteranthera zosterifolia
Famiglia
Pontederiaceae
Area di provenienza
Sud America
Luogo specifico
Brasile, Bolivia, Paraguay, Uruguay, Argentina
Temperatura
23 - 27 °C
Luce
Forte"

__________________________________________________________________________________

Info

Heteranthera zosterifolia
E una pianta palustre con fusto sommerso ascendente o eretto, spesso ramificato, sui nodi inferiori numerose radici. Le foglie emerse si sviluppano solo con elevata umidità dell'aria e sono simili a quelle sommerse, ma più corte e più consistenti. Foglie sommerse opposte, sessili, glabre, di forma lineare o spatiforme, lunghe fino a 5 cm, larghe 3 - 7 mm, colorazione verde chiaro. Foglie galleggianti con picciolo lungo fino a 2 cm, lanceolate, lunghe fino a 2,5 cm, larghe 10 mm.
L'infiorescenza si sviluppa, dopo la formazione di foglie galleggianti, in posizione ascellare con un peduncolo lungo circa 2 cm. In una spata lunga fino a 15 mm si trovano 2 fiori di circa 10 mm, uno sessile e l'altro con un pedicello corto. Il perigonio è lungo fino a circa 12 mm, i tepali a 6 lobi sono riuniti in due verticilli, quelli esterni sono più corti, colore blu-violaceo; gola blu scuro senza macchia gialla. 3 stami, uno più lungo. 1 pistillo. Il frutto è una capsula a tre loculi.


E una pianta a fusto decorativa e di facile coltivazione, che rihciede però molta luce. Cresce bene sia in acqua tenera sia in acua dura. Come materiale di fondo è sufficiente della sabbia. Temperatura ideale 23 - 27 °C. A seconda delle dimensioni dell'acquario conviene piantare i fusti singolarmente in primo piano e nella zona centrale. Un gruppo rigoglioso deve essere potato circa ogni 2 - 3 settimane. Combinando la piante con specie a fogliame rossastrosi possono ottenere contrasti appariscenti. Grazie all'abbondante formazione di getti laterali la propagazione con è un problema. Se si vogliono vedere i fiori violacei, si deve far galleggiare la pianta alla superficie dell'acua.


Il biotopo: in natura cresce in acque stagnanti o con corrente lenta, sommersa o fluttuante; in luoghi umidi si sviluppa anche emersa.



ANUBIAS BARTERI

                                                       ANUBIAS BARTERI


Famiglia: Aracee
Provenienza: Africa
Acqua: 25°
Ph: acido
Luce: normale
Foto: Anubias barteri var. nana


E’ una delle piante più robuste e diffuse in acquariofilia (soprattutto Anubias barteri nana). 
Ha una crescita lenta e l’inconveniente di essere spesso preda di coperture di alghe verdi. 
Molto indicata come pianta epifita su legni o rocce. 
Come tutte le piante sciafile non tollera la luce intensa e diretta che causa in breve tempo la comparsa di alghe sulle foglie.
Si preferisce utilizzarla nelle zone meno luminose dell’acquario o posizionandola nei pressi di piante a foglia ampia come le Echinodorus. 
La comparsa di alghe può essere facilmente eliminata immergendo per pochi minuti la piantina (la sola parte aerea con esclusione delle radici) in una soluzione di acqua e candeggina nel rapporto di 19:1, sciacquando abbondantemente prima di ricollocarla in acquario.

Aggiornamento

oggi e quasi una settimana che ho i piccolini e ho dovuto cambiare un po di tecnica le pompe non sono piu' attive 24 h al giorno ma a intervalli dalle 24 alle 6 e poi dalle 14 alle 17 un'ora dopo l'accensione delle luci,per adesso non li ho ancora visti mangiare ma visto il posto che hanno scelto dove stare (sui rami della radice) penso che hanno capito che passa tutto da li spinto dal'uscita del filtro,cmq ho intenzione di prenderne ancora qualkuno proprio per le loro dimensioni 1,5 cm a volte faccio fatica a trovarli..