Le Mangrovie

                                                        Le Mangrovie


Poiché le mangrovie richiedono molto spazio sopra l'acqua, si raccomanda di piantarle solo in un acquario aperto. Lo spazio che ho nel mio acquario è di circa 20 cm, che è abbastanza per la pianta. Naturalmente dovete potarla regolarmente, perché una mangrovia può riempire facilmente la stanza intera
Ho visto spesso molte persone far crescere le mangrovie in acquari separati, per filtrare l'acqua di quello principale. In questo caso va piantata prima dello schiumatoio, naturalmente soltanto se lo usate, in modo che le mangrovie possano ricevere tutti i nutrimenti di cui avranno bisogno.
Ci sono vari metodi per piantarle:
  1. In un substrato (lo spessore del substrato dovrebbe essere almeno 3-5 cm) - questo è il modo in cui l’ho piantata nel mio acquario, in cui il livello dell'acqua non supera un paio di cm.
  2. In un sacchetto del tipo per materiali filtranti, dove viene versata un po’ di ghiaia. Il sacchetto in seguito viene fissato ad una parete dell'acquario o ad un pezzo di gomma piuma galleggiante. Questo metodo è più facile per la “potatura” delle radici.
  3. Piantando i semi dentro pezzi di gomma piuma - i semi sono piantati in modo che le radici siano sempre nell'acqua.
  4. Altri metodi
In ogni caso, non lasciate la parte verde superiore della pianta sommersa dall’acqua. 

All'età di un anno, o di un anno e mezzo, gli alberi fanno uscire delle radici aeree. Ma questo non accade sempre. Le mie mangrovie non le hanno. In questo caso è stato notato che il sistema radicale della pianta è più "voluminoso" e più forte, forse se la pianta non ha bisogno dell'aria attraverso le radici, non ne svilupperà di questo tipo. 
Ho notato che le mie mangrovie hanno un sistema radicale voluminoso quando ho cercato di piantare altre piante nel mio acquario. Tenetelo presente quando aggiungete “vicini” alle mangrovie. 
Non ho trovato nessuna informazione su altre piante che coesistano con le mangrovie, perché è più probabile che siano mantenute in un acquario d'acqua salata, in cui la scelta sulla vegetazione non è grande. Ma è più probabile che le mangrovie possano far morire di “fame” le piante vicine.

La mangrovia si sviluppa abbastanza lentamente, e questa è una delle sue buone qualità, altrimenti riempirebbe rapidamente la stanza intera. Poiché le radici delle mangrovie sono più utili all'acquario che le foglie, si raccomanda di potarle regolarmente. Ma se il vostro obiettivo è di far crescere un albero gigante, allora non dovete farlo. Ma non saranno molto gradevoli alla vista lo stesso, le orchidee sono molto più interessanti!
Quando la pianta è ancora molto piccola, non dovrebbe essere disturbata. Più tardi potrete potare la parte superiore, lasciando un paio di foglie, dopo di che la pianta butterà fuori alcuni rami laterali.
Le sostanze nutrienti di cui le mangrovie hanno bisogno vengono assorbite dall'acqua, ed io fertilizzo ogni tanto con una miscela di microelementi nell'acqua.
Thiel dice che l'uso del ferro accelera la crescita e l'acclimatazione della pianta, ma io non ho notato grandi differenze.


Ho già detto prima di quanto sia importante controllare il livello di magnesio, se le state facendo crescere in acqua salata.
Tutto sommato le mangrovie non sono tra le piante più difficili da far crescere.
Ringraziamenti:http://www.vergari.info/ x le info sul salmastro

Piante Salmastro


MessaggioInviato: 08 Dic 2010 3:34 am    Oggetto: Piante SalmastroRispondi citando Modifica/Cancella messaggio


Visto che le cercavo per me le posto anche qua
Ecco un elenco di piante per il salmastro con una percentuale che oscilla tra il 10 e il 15 % di densita


Piante coltivabili in acquari salmastri con una densità fino al 10‰: 


Bacopa monnieri
Cryptocoryne lingua
Cryptocoryne moehlmannii
Cryptocoryne pontederiifolia
Egeria densa
Elodea canadensis
Hygrophila polisperma
Lilaeopsis carolinensis
Najas indica
Nymphoides aquatica
Sagittaria subulata
Samolus valerandi
Vallisneria americana
Vallisneria spiralis
Vesicularia dubyana


Piante coltivabili in acquari salmastri con una densità fino al 15‰: 


Ceratophyllum demersum
Crinum thaianum
Cryptocoryne ciliata
Lemna spp.
Microsorum pteropus
Najas marina
Salvinia spp


Riflessioni mie:
Avendo provato gia diverse piante posso dire che la ceratophyllum non resiste anzi nel giro di una decina di giorni marcisce,stessa cosa vale per la vallisneria e la Polysperma,invece la cryptocorine di qualsiasi sp. e mooolto resistente per adesso non e marcita e si fa sempre piu grossa sia quella rossa che quella verde piu piccola...